Casteggio: Poco lontano dal paese, si può visitare la neoclassica Villa Odero, progettata per i marchesi Botta Adorno alla fine dell’Ottocento. Gli interni sono ben curati con arredi affascinanti. La villa è contornata da un bel giardino e dalle strutture per la produzione vitivinicola di pregio. La vista spazia verso le colline ornate dai vigneti e verso la pianura.
Nella frazione di Mairano ha sede la Fondazione Bussolera Branca che ha tra i propri scopi la conservazione della residenza storica edificata nel 1685, già abitazione dell’avvocato Fernando Bussolera e della moglie Lina, del parco, della collezione di automobili e di carrozze. Gli interni e gli arredi dell’abitazione sono affascinanti. Il parco si snoda nella sua bellezza. Nell’ambiente naturale vengono organizzati degli eventi annuali. Negli edifici hanno sede anche la casa musicale per offrire spazio ai giovani talenti e l’interessante Casa dell’Art Brut, che ospita numerose personali di artisti internazionali.
Calvignano: Villa Travaglino. Si trova al centro di un grande complesso agricolo padronale verso il torrente Ghiara. Esiste anch’esso dal XII secolo come possesso del convento di San Maiolo di Pavia e dei nobili Bottigella.
Montalto Pavese: Nel nucleo dell’antico centro storico si può ammirare il Palazzo Cristina risalente al XII secolo e vari edifici nobiliari e rurali.
Montebello della Battaglia: Nel centro storico si possono ammirare i più bei palazzi di Montebello, come il Palazzo Bellisomi con lo splendido giardino, l’antica Villa dei Marchesi Lomellini, dove ha trovato sede l’opera del Santo Don Orione, oggi dedicata all’ospitalità con giardini e spazi per eventi, la Villa del barone De Ghislanzoni ove nel 1926 fu ospite il principe Umberto di Savoia e altre di notevole pregio.
Montescano: In località Villa Fiorita si trova l’ottocentesco Palazzo Olevano che dal 1974 è stato trasformato nel Centro Medico, Fondazione Salvatore Maugeri. Oggi è un Istituto all’avanguardia nel campo della riabilitazione.
Stradella: Poco distante dalla Torre merlata, si possono ammirare la bella sede del municipio, il seicentesco Palazzo Isimbardi, con un bel giardino e gli interessanti interni affrescati. La fontana dei quattro cannoni è posta di fronte al Palazzo municipale.
Torrazza Coste: Da vedere, nel centro storico, è il settecentesco Palazzo Galotti. Si racconta che l’imperatore francese Napoleone Bonaparte soggiornò per qualche tempo a Torrazza, nel Palazzo, ancora oggi in perfette condizioni e di proprietà privata.
Rocca De’ Giorgi: Da visitare, su prenotazione essendo di proprietà privata, è la Villa Fornace del Conte Giorgi di Vistarino perfettamente conservata, è un esempio architettonico unico sul territorio per la ricchezza dei suoi interni e il magnifico giardino all’inglese che la circonda.